La Villa Comunale, luogo di incontro dei cittadini per passeggiate ed anteprima della città, per la sua posizione antistante l’ingresso della Noto Barocca, deturpata dalla assenza di molte delle storiche Palme che ne abbellivano il paesaggio, ormai ridotte a monconi avendo subito la troncatura dei fusti.
Anche se sono piante tropicali o subtropicali si sono adattate benissimo a vivere in climi più freddi abbellendo moltissimi dei nostri giardini, parchi e viali alberati.
Per arrivare al loro massimo splendore impiegano anni se non secoli.
Purtroppo in questi ultimi anni, un piccolo coleottero infestante grande come un pollice detto comunemente " Punteruolo rosso delle palme " ( o punteruolo ferruginoso Rhynchophorus ferrugineus ) sta deturpando tutto questo splendore in molte aree, coste e litorali.
Il Coleottero come specie è originario del Melanesia e anche dell’Asia meridionale sono segnalati gravi danni nei palmeti da dattero della penisola arabica.
Il punteruolo rosso ha fatto la sua comparsa per la prima volta in Europa nel 1994, prima nella spagna meridionale e poi in Italia toccando l’isola della Sicilia.
Disinfestazione, Cura e Prevenzione per Palme Malate sono gli accorgimenti che ne evitato la mutilazione:.
oltre che la normale potatura e cimatura di tutti gli esemplari di palme si applicano specifiche tecniche di:
Disinfestazione Palme
Cura di palme malate da punteruolo rosso
Prevenzione dell’ infestazione dal punteruolo rosso.