Domenica 18 agosto 2019 alle ore 19:00 sarà inaugurata e presentata alla stampa la mostra “In & Outsider Art” nella Sala Gagliardi di Palazzo Trigona in via Cavour a Noto.
"In & Outsider Art" è un progetto di comunicazione artistica, laboratoriale e di elaborazione di idee che parte dall'Outsider Art per proporre un programma ricchissimo di eventi, tra cui “Fotonica Summer edition”, sulla visual digital art, dal 28 agosto al 1° settembre, e la conferenza sull’Outsider Art siciliana, il 7 settembre, con la presenza del direttore dell’Everything Museum (Londra) James Brett. Sei gli artisti in mostra: Gesine Arps (Germania), Francky Criquet (Francia), Francesco Cusumano (Italia), Luciana Matalon (Italia), Hekizan Onimaru (Giappone), Kentaro Kawabata (Giappone), tutti legati da un sottile filo conduttore: il sogno, suggerito da un allestimento che guida alla scoperta, che gioca con la luce e con il suono della musica in filodiffusione prodotta dalle casse in ceramica Takatori dell’artista Hekizan Onimaru, invitando ad un’esperienza onirica che induce all’evasione e al ritrovamento del sé.
Due appuntamenti per raccontare alle giovani generazioni il fenomeno dell’emigrazione siciliana del secolo scorso, che richiama il tema dell' Infiorata di Noto (17-19 Maggio 2019), il cui tema quest’anno è “I Siciliani in America”.
Primo appuntamento Venerdì 10 Maggio 2019 alle ore 17:30 alla Sala Gagliardi di Noto con il convegno “Le migrazioni in Sicilia tra passato e presente: storia dell’emigrazione siciliana”.
Secondo appuntamento Sabato 11 Maggio 2019, alle ore 09:00, al Museo Civico Tempo di via XX Settembre 132 a Canicattini Bagni.